DOTT. VITTORIO S.G. IOZZI

STUDIO MEDICO SPECIALISTICO

OSTETRICO-GINECOLOGICO

CENTRO AUTORIZZATO "MONNALISA TOUCH"

Image description

"DOMANDE POSTE FREQUENTEMENTE"


Q1.

Quant'è lungo il feto?

E' un dato del tutto inutile perchè si ricava moltiplicando la lunghezza del femore per una formula particolare che come tale non è assolutamente attendibile e non fornisce alcuna utilità alla gestione della gravidanza. E' un argomento facile da trattare nei salotti soprattutto quando non si hanno informazioni più serie che lo specialistica ginecologo dovrebbe fornire in alternativa.


Q2.

Che cos'è la translucenza nucale?

La translucenza nucale è la misurazione ecografica, effettuabile tra le 11 e le 13 settimane + 6 gg., dello spessore dei tessuti della regione posteriore del collo fetale, cioè dello spazio compreso tra la cute e la colonna vertebrale. L'esame deve essere eseguito solo da operatori esperti e con uno specifico accreditamento, e il risultato deve essere consegnato in termine di indice di rischio e non di misurazione della translucenza.


Q3.

Quante sigarette posso fumare in gravidanza?

Si sconsiglia assolutamente il fumo in quanto causa di problemi di crescita fetale e di compromissione degli scambi gassosi materno-fetali con relative conseguenze negative sul feto.


Q4.

E' vero che in gravidanza non si può mangiare prosciutto crudo per il pericolo di contrarre la Toxoplasmosi?
Il prosciutto crudo va mangiato con moderazione per il contenuto di sale, non per il pericolo di contrarre la Toxoplasmosi.


Q5.

In gravidanza si può usare la tachipirina?

Sì, la tachipirina è l'unico farmaco antidolorifico veramente sicuro in gravidanza, anche se non efficacissimo.





OUR CLIENTS